Maria De Vito

Maria De Vito nasce ad Avellino. Frequenta la scuola di nudo presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. La sua arte nasce dal profondo bisogno di esprimere emozioni e sensazioni che influenzano la sua quotidianità. Le sue opere, slegate dai canoni accademici, sono realizzate seguendo gestualità istintive e naturali, senza apparenti regole. I suoi ritratti sono loquaci e psicologicamente approfonditi, con sottili giochi di luce e dissoluzione del segno che veicolano un’emotività coinvolgente.

I disegni di Maria De Vito sono privi di compromessi decorativi e mirano a evocare potenti vibrazioni cromatiche e segniche, mantenendo con coerenza l’assunto visivo. I soggetti, stilizzati ed espressivi, si stagliano su sfondi monocromi e increspati, catturando lo sguardo dell’osservatore e invitandolo a scrutare l’intensità dei volti per coglierne un intimo messaggio. In questo modo, rivelano nella loro unicità l’inestimabile valore della persona.

Durante gli anni di studio e continua ricerca, Maria De Vito allestisce diverse mostre personali e partecipa a manifestazioni collettive tra Veneto e Lombardia. Incanta i fruitori e ottiene il favore del pubblico e della critica.

 

Guarda il servizio di Leonarda sull’artista!

Visualizzazione del risultato

X